Ecco un piccolo video tutorial per imparare a preparare le immagini avendo già in mente con che carta si stamperà.
Come tutti sapete, per stampare nel miglior modo possibile un’immagine, quest’ultima deve essere stampata con delle stampanti profilate. Questi profili che accoppiano la stampante al tipo di carta, spiegano alla stessa come trattare i colori delle vostre immagini per poterle rendere nel modo più corretto.
Tutto questo però parte da un presupposto: che le vostre immagini siano riproducibili.
Con riproducibili si intende all’interno del gamut del dispositivo/tipo di carta di stampa.
Come fare per capirlo?
Semplice è necessario effettuare una prova a video simulando la stampa che si vorrà effettuare su una determinata carta.
In questo video vi mostreremo come effettuare questa semplice operazione.
la procedura è riassunta qui:
– Scaricare dal sito della Hahnemuhle il profilo per il plotter canon IPF 8300 / Photo Rag 308 (nel caso in cui volessimo la stampa su Photo Rag 308) http://www.hahnemuehle.com/site/en/222/canon.html
– Installare come qualsiasi altro profilo sul PC o sul Mac.
– Una volta aperta l’immagine in Photoshop, selezionare dal menù visualizza -> Imposta Prova -> personale.
– Nella finestra che si aprirà selezionare il profilo installato accertandosi che compensazione punto di nero e metodo colorimetro relativo siano impostati.
– Si può anche provare a selezionare la simulazione dell’inchiostro nero e della carta per avere un’idea di come sarà la stampa, considerandola comunque una simulazione software.
– A questo punto l’immagine sarà in soft-proof e selezionando visualizza-> Avvertimento Gamma si potranno vedere le aree al di fuori del gamut riproducibile della carta scelta. I colori fuori gamut dovrebbero essere modificati affinchè cadano all’interno dello stesso. Comunque a meno di grandi aree, per piccoli particolari è davvero superfluo. Generalmente desaturando il colore ( Immagine -> Regolazioni -> Sostituisci colore ) si ottiene di farlo rientrare nel gamut.
– Il profilo del Soft-Proof è semplicemente per preparare l’immagine che dovrà essere poi spedita in AdobeRGB.
[…] precedentemente abbiamo dimostrato nel video Soft Proof con Photoshop CS6 la scelta della carta dovrebbe essere influenzata dal tipo di foto (oltre che dal gusto personale […]